BTP Valore disponibile dal 2 al 6 ottobre: cedola trimestrale, durata cinque anni e premio fedeltà

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/09/2023 07:07

Il BTP Valore, un titolo di Stato italiano rivolto ai risparmiatori individuali, sarà disponibile per la sottoscrizione dal 2 al 6 ottobre. Rispetto alla precedente emissione di giugno, questa presenta alcune importanti differenze. La cedola sarà trimestrale, calcolata seguendo un meccanismo prefissato e crescente, noto come "step up". Avrà una durata di cinque anni e prevede un extra premio finale di fedeltà per coloro che lo terranno fino alla scadenza. Il prezzo di acquisto sarà pari al valore nominale del titolo. 

I risparmiatori potranno sottoscriverlo attraverso servizi di home banking, sportelli bancari o postali. Sarà possibile venderlo prima della scadenza a condizioni di mercato, il che significa che il suo prezzo potrebbe variare. Importante è ricordare che la tassa sul capital gain è agevolata al 12,5% e le cedole e il premio fedeltà sono esenti dalle imposte di successione. 

Rispetto all'emissione di giugno, il BTP Valore di ottobre presenta alcune importanti differenze. Prima di tutto, la cedola sarà trimestrale, non semestrale. Inoltre, la durata sarà di cinque anni, non quattro, il che aumenta la duration del titolo, un importante indicatore di rischio. Infine, il contesto di mercato è cambiato, con la Banca Centrale Europea che ha alzato i tassi di interesse per tre volte. 

Il BTP Valore è sensibile alla variazione dei tassi di interesse. Se i tassi aumentano, il prezzo dei titoli in circolazione scende. Al contrario, se i tassi diminuiscono, il prezzo aumenta. Questo è particolarmente rilevante per gli investitori che non intendono tenere il titolo fino alla scadenza. In questo caso, se la BCE continuerà ad aumentare i tassi, il valore del BTP Valore potrebbe diminuire. Al contrario, se i tassi cominceranno a scendere, il valore aumenterà e l'investitore potrà chiedere un premio maggiore per rivenderlo sul mercato secondario. 

La duration di un'obbligazione misura la sua sensibilità alle variazioni dei tassi di interesse. Generalmente, i titoli con una duration più lunga sono più sensibili. Tuttavia, se l'investitore decide di tenere il BTP Valore fino a scadenza, avrà diritto al rimborso al valore nominale e a un extra premio di fedeltà.

 

(Redazione)

Condividi

Scelti dalla redazione

Ftse Mib: le quotazioni potrebbero ancora scendere

Alessandro Aldrovandi

YouTube Ftse Mib: le quotazioni potrebbero ancora scendere

16/04/2024 15:25

Naviganti avvisati, mezzi salvati

Pierpaolo Scandurra

Naviganti avvisati, mezzi salvati

16/04/2024 15:17

Newsletter

Newsletter settimanale

Ricevi ogni venerdì notizie e approfondimenti sui principali argomenti di borsa e finanza della settimana, comodamente nella tua casella di posta.