Borsa di New York in rialzo, focus su meeting Fed e acquisto azioni Tesla da Musk

Marco Valeriani Marco Valeriani - 15/09/2025 16:33

Borsa di New York in rialzo, focus su meeting Fed e acquisto azioni Tesla da Musk

La Borsa di New York ha iniziato la settimana con un andamento positivo: il Dow Jones è salito dello 0,2%, l'S&P 500 dello 0,4% e il Nasdaq Composite dello 0,6%. Gli investitori sono in attesa del meeting della Federal Reserve del 16-17 settembre, dove si prevede un possibile taglio dei tassi di interesse di 25 punti base. Tra i titoli di spicco, Tesla ha registrato un incremento del 5%. Elon Musk ha recentemente acquistato 2,57 milioni di azioni di Tesla, segnando la sua prima operazione di questo tipo dal febbraio 2020. Questa transazione rappresenta il valore più elevato mai realizzato da Musk, secondo i dati di Verity citati dalla CNBC.

D'altra parte, Nvidia ha visto un calo dell'1% dopo che la State Administration for Market Regulation cinese ha concluso un'indagine preliminare, affermando che l'azienda ha violato le leggi sulla concorrenza riguardo all'acquisizione di Mellanox Technology nel 2020 per 6,9 miliardi di dollari. Pur avviando un'indagine approfondita, la Samr non ha indicato possibili sanzioni contro Nvidia.
Sul fronte macroeconomico, l'indice Empire State Manufacturing ha mostrato un forte calo a -8,7 punti a settembre, rispetto agli 11,9 punti di agosto e ai 5,5 punti di luglio, tornando così in territorio negativo dopo soli due mesi. Questo dato è ben al di sotto delle aspettative del mercato, che prevedeva un calo a 4,5 punti. L'indice misura l'attività economica nella regione di New York attraverso un sondaggio condotto tra circa 200 aziende manifatturiere.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »