Poste Italiane festeggia con orgoglio i suoi primi 10 anni in Borsa Italiana, un traguardo importante segnato da una crescita straordinaria e da una trasformazione profonda. La quotazione, avvenuta il 27 ottobre 2015 tramite la più grande offerta pubblica iniziale (IPO) d’Europa, ha dato il via a un percorso che ha più che triplicato il valore del gruppo, ampliando la capitalizzazione dagli 8 miliardi di euro iniziali a oltre 26 miliardi oggi.
L'anniversario si è celebrato in Borsa Italiana con protagonisti economici di rilievo, tra cui il sottosegretario all’Economia Federico Freni, la presidente Silvia Maria Rovere, l’amministratore delegato Matteo Del Fante e il direttore generale Giuseppe Lasco
Efficienza e sostenibilità
Nel corso di questo decennio, Poste Italiane si è trasformata in una vera piattaforma multiservizi, leader nell’innovazione, con più di 3 miliardi di transazioni annue e oltre 30 milioni di carte di pagamento in circolazione. La società ha consolidato la leadership nel settore assicurativo, gestendo masse per 165 miliardi di euro, e si è imposta come un porto sicuro per il risparmio, con oltre 450 miliardi di attività garantite dallo Stato.
Il percorso di crescita di Poste Italiane si fonda anche su un impegno costante verso la sostenibilità e l’inclusione sociale. La capacità di combinare efficienza operativa e responsabilità sociale si riflette nel continuo rafforzamento della presenza sul territorio e nella vicinanza ai cittadini e alle imprese. Questo equilibrio, tra tradizione e modernità, ha permesso al Gruppo di diventare un vero e proprio motore per lo sviluppo economico nazionale, suscitando la fiducia di milioni di italiani.
Dividendi
Il titolo di Poste Italiane ha premiato gli investitori con una crescita media annua del 15% del risultato operativo e del 14% del dividendo distribuito. Ogni 100 euro investiti all’IPO sono diventati 540 euro tra crescita del capitale e dividendi, grazie a una gestione prudente e responsabile che ha messo al centro innovazione e sostenibilità.
Due segnali profittevoli
Visual Trader Online mette in evidenza due segnali LONG scattati molto profittevoli:
Il primo scattato il 17 settembre sta portando un guadagno del +3.58%, l'altro più recente scattato il 17 ottobre che si sta avvicinando al +3%, entrambe sono ancora in posizione aperta.

(Redazione)
"Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni."