Unipol completa emissione obbligazioni subordinate da 1 miliardo di euro

Marco Valeriani Marco Valeriani - 15/01/2026 09:17

Unipol completa emissione obbligazioni subordinate da 1 miliardo di euro

Unipol Assicurazioni S.p.A. ha completato il collocamento di obbligazioni subordinate "Restricted Tier 1" per un importo di 1 miliardo di euro. Le obbligazioni, emesse in forma dematerializzata, hanno suscitato un forte interesse da parte degli investitori, con ordini che hanno superato i 4,2 miliardi di euro, garantendo una copertura di 4,2 volte l'importo emesso. Circa il 93% delle obbligazioni è stato collocato presso investitori internazionali.
I dettagli delle obbligazioni includono un tasso fisso del 6,000% e una scadenza perpetua, con pagamento semestrale degli interessi a partire dal 21 luglio 2026. Il rating previsto per l'emissione è BBB- da Fitch, e il prezzo di emissione è fissato al 100%. Le obbligazioni possono essere rimborsate a discrezione dell'emittente in determinate condizioni, come eventi fiscali o di rating.

Mediobanca e J.P. Morgan hanno agito come Global Coordinator e Joint Lead Manager, mentre BNP Paribas, Goldman Sachs e IMI Intesa Sanpaolo hanno partecipato come Joint Lead Manager. Il Gruppo Unipol è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa, con una raccolta totale di 15,6 miliardi di euro, operando in vari settori assicurativi e con una presenza consolidata nel mercato italiano.
Unipol Assicurazioni è attiva anche in ambiti quali immobiliare, alberghiero, medico-sanitario e vitivinicolo, e le sue azioni sono quotate alla Borsa Italiana dal 1990, inclusa nel FTSE MIB e nel MIB ESG.
 

Breve panoramica tecnica su Unipol

Unipol, mostra un trend ascendente negli ultimi mesi sostenuto da media mobile a 21 periodi, che rappresenta un valido supporto ed anche da RSI a14 periodi.

Scopri i livelli chiave da tenere monitorati per individuare la direzione del titolo.

Visual Trader Online mette in evidenza segnali long favorevoli, ancora in posizione aperta, in particolare quello scattato il 16 dicembre che sta guadagnano il 3% circa.

Tutti i segnali scattati su Unipol.

Visual Trader Online - Segnali su Unipol

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »