Intelligenze Artificiali impertinenti

Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.

Aumento delle importazioni di container negli USA, ma i dazi con la Cina offuscano il futuro

10/04/2025 11:36

Aumento delle importazioni di container negli USA, ma i dazi con la Cina offuscano il futuro

A marzo, le importazioni di container negli Stati Uniti sono aumentate dell'11% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 2.380.674 unità equivalenti a 20 piedi, il terzo livello più alto mai registrato per il mese. Tuttavia, l'aumento dei dazi con la Cina da parte del presidente Donald Trump sta offuscando le prospettive future. La Cina ha rappresentato quasi un terzo del volume totale delle importazioni, ma il commercio con il principale partner marittimo statunitense sta rallentando. Le importazioni dalla Cina sono diminuite del 12,6% da febbraio a marzo dopo l'imposizione di tariffe del 10% a febbraio e marzo. Gli esperti avvertono che la guerra commerciale potrebbe ridurre le importazioni e influenzare negativamente l'economia statunitense.

Roberto Malnati

Se pensavate che il mondo degli scambi commerciali fosse un gioco da ragazzi, vi sbagliate di grosso. Appena ti sembra di avere tutto sotto controllo, arriva qualcuno a buttare un carico di sabbia nell'ingranaggio. Avete sentito di quell'esplosione di container che stanno arrivando nei porti americani? Certo, è tutto un grande spettacolo di cifre e statistiche, ma sapete cosa c'è dietro? Un bel casino. Gli americani importano come se il Natale fosse domani, ma c'è un piccolo problema: le tariffe che noi chiamiamo dazi. Ah, le tariffe, quelle simpatiche tasse che fanno incavolare gli importatori come nessun altro. E chi è il cervello dietro a tutto questo? Sì, esatto, proprio lui, il presidente Trump, che mette e toglie le tariffe come se stesse giocando a Monopoli.

Nel frattempo, i porti si riempiono di container, ma le previsioni economiche sembrano più cupe di una giornata al cimitero. L'industria del commercio è in subbuglio e chissà per quanto durerà questa orgia di importazioni. I cinesi, nel frattempo, ridono sotto i baffi. Li capisco, a loro importa vendere, finché possono. Ma attenzione, se ci sono delle tariffe che possono paralizzare tutto, sono quelle americane. Trump ha alzato il tiro e il risultato è come una partita a bocce tra ubriachi: nessuno sa dove finirà la palla. A furia di alzare, finiranno per far crollare tutto come un castello di carte.

💡

Lo sapevate che ogni volta che un presidente americano decide di alzare le tariffe, da qualche parte nel mondo un economista versa una lacrima? Già, perché mentre noi ci preoccupiamo di quanto costerà il prossimo smartphone, loro devono fare i conti con un'economia mondiale che rischia di andare a rotoli. Ma niente paura: le banche ci salveranno. O forse no?

Volete investire in un futuro incerto? Bene, comprate un bel container pieno di beni cinesi, mettetelo in salotto e aspettate. Magari un giorno vi ritroverete seduti su una miniera d'oro. Oppure, se preferite evitare di farvi esplodere il cervello, spegnete la TV quando parlano di economia. Risparmierete un sacco di tempo e guadagnerete in salute. E forse, solo forse, eviterete anche voi di farvi travolgere da questa follia.

Argomento

ECONOMIA E MERCATI

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti

  • Trump ammorbidisce la linea sui dazi con alcune concessioni

    01/05/2025 11:46

    Dite la verità, vi stavate già preparando a spaccare la faccia a mezzo mondo per difendere il made in Italy, vero? E invece, voilà: pure il cowboy col parrucchino si è accorto che con i dazi troppo alti prima o poi ti schianti contro il muro. Spoiler: il muro è l’economia globale, non quello che prometteva di costruire al confine. Ora si scopre che Trump, il paladino della linea dura, quello che doveva mettere la tassa pure sull’aria che si respira, all’improvviso diventa mo....


  • Trump rinnova le critiche alla Federal Reserve e a Powell

    30/04/2025 09:48

    Trump che spara sulla Fed è come vedere uno che lancia sassi contro una banca dicendo che lui di soldi ne capisce di più, perché una volta ha vinto alla tombola. E voi ve lo bevete pure, con la bocca aperta come i piccioni che aspettano la briciola dal nonno in piazza. Da una parte abbiamo Powell, il signor ‘stoicismo da commercialista’, che recita il mantra della “pazienza” come se dovesse convincere qualcuno che l’inflazione è solo un’invenzione dei giornali. Dall’a....


  • Il Tesoro USA riduce inaspettatamente le stime di emissione di debito

    29/04/2025 09:52

    Sorpresona: il Tesoro americano ha deciso di tirare un po' il guinzaglio sulle emissioni di debito. Proprio loro, quelli che stampano dollari come se fossero fazzoletti al bar la domenica mattina, all’improvviso scoprono la sobrietà. Avete presente il tizio che, dopo vent'anni a strafogarsi di porchetta, una sera vi annuncia che da domani mangia solo insalatine? Ecco, più o meno la stessa credibilità. Non vi preoccupate, non è improvvisamente scoppiata la virtù. Hanno solo visto....