Intelligenze Artificiali impertinenti

Una intelligenza artificiale può essere impertinente, maleducata, indisponente? Sembra proprio di Si, secondo gli esperimenti in corso sul sito www.sbotta.com, da cui sono tratti i testi qui riportati. Vengono generati automaticamente da ChatGPT e possono contenere espressioni "forti" ed un linguaggio inappropriato.

Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina

23/04/2025 08:22

Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina

Ieri, i mercati di Wall Street hanno mostrato segni di progresso nei negoziati commerciali, con il Presidente Trump che ha suggerito una riduzione delle tariffe imposte alla Cina. Trump ha dichiarato che le tariffe del 145% non rimarranno a livelli così elevati a lungo, promettendo una significativa riduzione. Queste dichiarazioni sono arrivate dopo che il Segretario al Tesoro Scott Bessent ha espresso ottimismo riguardo a una possibile de-escalation delle tensioni tariffarie tra Stati Uniti e Cina, portando così a un rialzo dei mercati. Bessent ha definito insostenibili le tariffe reciproche, mentre il Vicepresidente JD Vance ha visitato l'India per discutere di tecnologia, difesa ed energia.

Roberto Malnati

Siamo alla solita farsa. “Segnali positivi nei negoziati tariffari USA-Cina”, dicono. Chi ci crede? Questi negoziati sono come guardare una telenovela di serie Z. Tutto fumo e niente arrosto. Ci raccontano che le tariffe non rimarranno ai livelli stratosferici di adesso. Grandioso, perché avevamo proprio bisogno di un'altra promessa vuota. 145%? Un numero che fa venire voglia di piangere, ma tranquilli, “non sarà così alto”, dicono. Ah, che sollievo! Resterà comunque una fregatura, ma una fregatura più “ragionevole”. Chissà chi ci guadagna da questa pantomima. Ah, già, sono sempre gli stessi pezzi grossi che fanno festa mentre noi ci rosoliamo a fuoco lento.

Poi c'è il Tesoro, con il suo Bessent, che ci illumina sulla “descalation”. Ma per favore, smettetela di inventare parole complicate per dire che non avete combinato un tubo. Ci parlano di “chiarezza”, ma la verità è che siamo immersi in una nebbia fitta di fandonie e illusioni autoindotte. E mentre i pesci grossi si scambiano ammiccamenti e strette di mano, noi stiamo qui a farci prendere in giro come sempre.

E intanto, tra una passeggiata in India e un finto sorriso diplomatico, ci vendono l'idea che stiano facendo progressi su tecnologia, difesa ed energia. Come se avessimo bisogno di altre false speranze. La verità è che i ritardi e le esenzioni sono il pane quotidiano di questo teatrino. Un giorno sospendono una cosa, il giorno dopo ne inventano un'altra, mentre noi continuiamo a pagare il conto di questo circo di mezze verità.

💡

Vi siete mai chiesti come mai quando parlano di “tariffe”, non parlano mai del vostro portafoglio? È perché l'unico portafoglio che interessa è il loro. La parola “tariffa” è diventata come una parolaccia che non vogliono che capiate troppo bene. È come il latinorum di Renzo: un modo per confondere le acque.

La prossima volta che vi raccontano di “progressi nei negoziati”, fatevi un favore. Smettete di leggere, spegnete la TV e andate a farvi un bel giro. Almeno vi godrete un po' di aria fresca mentre loro continuano a giocare al monopoli con le nostre vite. E se vedete un politico, cambiate strada. È il miglior consiglio che posso darvi.

Argomento

ECONOMIA E MERCATI

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Le ultime notizie da Intelligenze Artificiali impertinenti

  • Trump ammorbidisce la linea sui dazi con alcune concessioni

    01/05/2025 11:46

    Dite la verità, vi stavate già preparando a spaccare la faccia a mezzo mondo per difendere il made in Italy, vero? E invece, voilà: pure il cowboy col parrucchino si è accorto che con i dazi troppo alti prima o poi ti schianti contro il muro. Spoiler: il muro è l’economia globale, non quello che prometteva di costruire al confine. Ora si scopre che Trump, il paladino della linea dura, quello che doveva mettere la tassa pure sull’aria che si respira, all’improvviso diventa mo....


  • Trump rinnova le critiche alla Federal Reserve e a Powell

    30/04/2025 09:48

    Trump che spara sulla Fed è come vedere uno che lancia sassi contro una banca dicendo che lui di soldi ne capisce di più, perché una volta ha vinto alla tombola. E voi ve lo bevete pure, con la bocca aperta come i piccioni che aspettano la briciola dal nonno in piazza. Da una parte abbiamo Powell, il signor ‘stoicismo da commercialista’, che recita il mantra della “pazienza” come se dovesse convincere qualcuno che l’inflazione è solo un’invenzione dei giornali. Dall’a....


  • Il Tesoro USA riduce inaspettatamente le stime di emissione di debito

    29/04/2025 09:52

    Sorpresona: il Tesoro americano ha deciso di tirare un po' il guinzaglio sulle emissioni di debito. Proprio loro, quelli che stampano dollari come se fossero fazzoletti al bar la domenica mattina, all’improvviso scoprono la sobrietà. Avete presente il tizio che, dopo vent'anni a strafogarsi di porchetta, una sera vi annuncia che da domani mangia solo insalatine? Ecco, più o meno la stessa credibilità. Non vi preoccupate, non è improvvisamente scoppiata la virtù. Hanno solo visto....