Piazza Affari in calo, debolezza per le azioni bancarie e euro in arretramento

Marco Valeriani Marco Valeriani - 21/01/2026 10:05

Piazza Affari in calo, debolezza per le azioni bancarie e euro in arretramento
**Piazza Affari in rosso. Deboli le azioni bancarie. FTSE MIB -0,4%.** Il FTSE MIB ha registrato una flessione dello 0,4%, con il FTSE Italia All-Share che ha segnato lo stesso calo. In controtendenza, il FTSE Italia Mid Cap è aumentato dello 0,2% e il FTSE Italia STAR dello 0,3%. Anche i mercati azionari europei hanno mostrato un leggero calo, con l'EURO STOXX 50 a -0,2% e le principali borse europee come Londra (FTSE 100) e Francoforte (DAX) in rosso rispettivamente a -0,1% e -0,2%. Al contrario, i future su indici americani sono positivi, con S&P 500 e NASDAQ 100 in aumento dello 0,4%.

Le chiusure di Wall Street nella seduta precedente hanno visto l'S&P 500 scendere del 2,06%, il NASDAQ Composite del 2,39% e il Dow Jones Industrial del 1,76%. Il mercato azionario giapponese ha mostrato debolezza, con l'indice Nikkei 225 a -0,41%, mentre le borse cinesi sono in positivo, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen a +0,1% e l'Hang Seng di Hong Kong a +0,4%. L'euro ha mostrato un arretramento contro il dollaro, scendendo a circa 1,1710 dopo aver toccato il massimo dal 30 dicembre a 1,1768.

**BTP e spread in divergenza.** Il rendimento del BTP decennale è sceso al 3,47%, rispetto alla chiusura precedente di 3,50%, mentre lo spread sul Bund si attesta a 64 punti base. Le azioni bancarie sono sotto pressione, con l'indice FTSE Italia Banche che segna -0,9%. In particolare, BP Sondrio e BPER Banca hanno visto un calo rispettivamente del 2,5% e del 2,3%. Anche Banco BPM è debole, con un -1,2% dopo aver convocato un'assemblea straordinaria per modificare lo statuto.
D'altro canto, il settore del lusso mostra segnali positivi, trainato dal rally di Burberry che guadagna il 5,3% dopo aver superato le attese nel terzo trimestre. Altri titoli del lusso come Brunello Cucinelli e Salvatore Ferragamo sono in crescita, mentre Moncler è in calo dello 0,8% dopo aver annunciato un cambiamento organizzativo.

**Notizie positive per Prysmian e Ferretti.** Prysmian è in aumento dell'0,8% grazie alla conferma della raccomandazione "overweight" da parte di Barclays e all'innalzamento del prezzo obiettivo. Ferretti guadagna il 2,8% dopo aver annunciato l'acquisizione del 3% da parte di BNK Holding. Anche Pirelli & C è in crescita dell'1,2%, sostenuta da indiscrezioni su possibili cambiamenti nel patto parasociale con Sinochem.
**Acquisizioni e investimenti.** Il gruppo ERG rimbalza con un incremento del 2,6% dopo aver annunciato l'acquisizione di impianti eolici nel Regno Unito e la vendita di un parco eolico in Svezia. Maire, in aumento dell'1,5%, entra nel settore del gas naturale liquefatto grazie a un accordo preliminare per un progetto negli Stati Uniti.

**Agenda macroeconomica.** L'agenda macroeconomica di oggi prevede la pubblicazione dei dati sull'inflazione e dell'indice dei prezzi alla produzione nel Regno Unito, con il discorso di Lagarde della BCE al World Economic Forum. Negli Stati Uniti, sono attesi i dati sulla spesa in costruzioni e sulle vendite di immobili in attesa, insieme ai dati settimanali sulle scorte di petrolio.

(NEWS Traderlink)

(Questo articolo è stato creato con l'ausilio di un sistema di AI, dietro supervisione e controllo della nostra redazione, con lo scopo di arricchire dati e informazioni)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »