Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


T


T.E.D. SPREAD: "T.E.D." sta a significare "Treasury bills e Eurodollar Deposits". Lo spread è la differenza in rendimento tra i due investimenti risultante dal fatto che le obbligazioni di Stato sono meno rischiose e perciò pagano minor interesse. L'investitore normalmente compera futures su Treasury Bills e vende short futures su Eurodepositi (ovvero li vende pur non avendone possesso). L'utilizzo dei contratti futures, piuttosto che acquisto/vendita di Treasury Bills ed Eurodepositi sul mercato a pronti, è fatto per permettere all'investitore di lucrare la differenza tra il contratto a pronti e quello a termine. E' una tecnica utilizzata in periodi di tensione sul settore bancario, quindi quando gli spread tra l'Eurodeposito e i Treasury Bills possono allargarsi enormemente.

TAEG: Tasso Annuale Globale, che comprende qualsiasi spesa e costo relativi al finanziamento. Il taeg, per definizione, è lo strumento che fornisce la piena trasparenza circa l'interesse reale che si verrà a pagare su un determinato prestito o finanziamento.

TAH: Sigla di Trading After Hour. Indica tutte le contrattazioni che avvengono fuori dall'orario tradizionale di contrattazione. La sessione di contrattazione va dalle 17:30 alle 22:00. I prezzi che si formano sul TAH non influenzano il prezzo di apertura della giornata borsistica successiva.

TAKE OUT: L'afflusso di liquidità che risulta dalla vendita di un blocco di titoli e l'acquisto di un altro ad un prezzo più basso.

TAKE OVER: Tecnica operativa con la quale, attraverso acquisti ripetuti sul mercato mobiliare, si mira ad avere la disponibilità di una significativa percentuale di azioni di una società quotata nella quale non esiste una maggioranza azionaria ben definita.

TAKE PROFIT: Chiudere una posizione allo scopo di concretizzare un guadagno.

TAN: Tasso Annuo Nominale di interesse al quale viene concesso il prestito. Il tan, a differenza del taeg, non comprende le spese accessorie che sono poi quelle che fanno lievitare il costo globale del prestito, ad es. le perizie, l'istruttoria, le spese per i bollettini postali, etc.

TARGET: Indica la proiezione dell'obiettivo di prezzo di un movimento sia ribassista che rialzista.

TASSE FEDERALI STRAORDINARIE: Tasse previste dal sistema fiscale americano che possono essere applicate sui profitti delle imprese in periodi straordinari, come quello di guerra, allo scopo di alimentare i flussi positivi dello Stato.

TASSI INTERBANCARI: Tassi di interesse applicati dalle banche operanti sul mercato interbancario ( che sono quelle di maggiori dimensioni ), per prestiti a controparti simili.

TASSO: È la variazione percentuale assoluta o temporale, del livello di una certa grandezza economica. Il tasso di inflazione, per esempio, indica la variazione nel livello dei prezzi che intercorre tra due periodi di tempo successivi.

TASSO DI CRESCITA ECONOMICA: Procedimento di espansione dei principali aggregati economici di una nazione. Per misurare la crescita economica di un Paese, l'indice più utilizzato è l'incremento percentuale del Prodotto nazionale lordo, calcolato su base annuale.

TASSO DI REINVESTIMENTO: È il tasso di rendimento originato da un investimento, quando tutti i flussi di pagamento che avvengono durante la vita dello stesso sono reinvestiti.

TASSO DI SCONTO AGGIUSTATO: È il tasso d'interesse usato per calcolare il valore attuale di flussi di cassa futuri per i quali esiste una componente di rischiosità legata a eventi qualsiasi. Di solito questo tasso di sconto è utilizzato per calcolare il valore attuale dei dividendi che saranno ricevuti in futuro per il possesso di un titolo azionario, e conseguentemente per individuare il valore del titolo.

TASSO D'INTERESSE: Il tasso di interesse non è altro che il prezzo che si paga per avere denaro in prestito ed è calcolato in percentuale sull'ammontare erogato.

TASSO D'INTERESSE REALE: Differenza tra tasso d'interesse nominale e tasso d'inflazione. Mostra quale sia l'effettivo costo della moneta, al netto della perdita di valore provocata dall'inflazione.

TASSO UFFICIALE DI SCONTO: Tasso a cui la Banca centrale concede prestiti alle altre banche. E' uno strumento di politica monetaria.

TAXE RATE: Aliquota.

TEASER: Attenzione, annuncio pubblicitario avente lo scopo di suscitare una forte curiosità attorno a un determinato prodotto senza però nominarlo.

TELEX INVITO: È il telex attraverso il quale un lead manager delinea ad altre istituzioni le peculiarità di una nuova emissione invitando le stesse istituzioni a far parte del sindacato di garanzia oppure ad associarsi nella distribuzione dei titoli.

TENDENZA: Direzione, orientamento del mercato. Vedi Trend.

TEORIA DEL CAOS: Descrive il comportamento di sistemi non lineari. Un sottoinsieme di analisi delle dinamiche non lineari, la teoria del caos è un ramo della matematica focalizzato su un comportamento irregolare e complesso che ha un ordine sottostante. In borsa, la teoria del caos, cerca di prevedere il percorso futuro del prezzo delle azioni, includendo cambiamenti improvvisi che si verificano durante giornate di mercato con attività molto intensa.

TEORIA DELLA RISONANZA ADATTIVA (TRA): Una strategia di apprendimento che cerca di eliminare alcune instabilità temporali proprie dell'apprendimento competitivo incorporando un modello di tale tipo all'interno di una struttura auto-regolante il cui apprendimento autonomo procede stabilmente in risposta a una sequenza arbitraria di configurazioni di ingresso.

TEORIA DI REGOLARIZZAZIONE STANDARD: Una tecnica che risolve i problemi in termini di funzionali quadratici di energia da minimizzare.

TEORIA QUANTITATIVA DELLA MONETA: Secondo questa teoria, il livello dei prezzi di un sistema economico è direttamente legato alla quantità di moneta disponibile nel sistema stesso. Adeguate operazioni di politica monetaria possono quindi controllare l'andamento del processo di inflazione di un Paese.

TERM: Termine, periodo.

TERMINE SECCO: Nel mercato delle divise, questo termine sta a indicare un'operazione di acquisto o di vendita per consegna in data successiva alla data di valuta. Con questa operazione si fissa il cambio a cui si tratterà la valuta in futuro alla scadenza.

TERMS: Sono le caratteristiche di una nuova emissione: tasso, ammontare, scadenza, ecc.

TERZO MERCATO: Nato negli anni '50 in Inghilterra, è il mercato fuori Borsa dei titoli quotati; ne è un tipico esempio il mercato dei blocchi (vedi mercato dei blocchi e over the counter).

TESTA E SPALLE: Modello di prezzo che caratterizza generalmente le inversioni di tendenza ( modello di inversione ). Quando si verifica in corrispondenza dei punti di svolta superiori, presenta generalmente tre massimi di cui quello centrale ( testa ) maggiore degli altri ( spalle ). I due minimi centrali vengono poi congiunti da una trend line ( neckline ). Il modello viene completato quando il prezzo si porta al di sotto della neckline.

THETA: Il Theta mostra il cambiamento nel prezzo dell'opzione dovuto all'effetto del tempo. Theta è il cambiamento assunto del prezzo teorico dell'opzione dovuto al passaggio del tempo dal giorno precedente. Un Theta di -0.005 significa che il prezzo dell'opzione ha perduto ½ centesimo dovuto al passare del tempo. L'effetto del tempo sul prezzo dell'opzione è di solito positivo (eccetto nel caso di put in the money). Il maggior periodo di tempo alla scadenza, equivale alla migliore situazione che ha l'opzione in-the-money fino alla scadenza.

TICK: E' lo scostamento minimo di prezzo, in più o in meno, allorquando si propone un prezzo per acquistare o vendere uno strumento finanziario. Per i titoli quotati, i relativi valori sono indicati nel regolamento di Borsa.

TICK BY TICK: Letteralmente "prezzo per prezzo", espressione utilizzata dai traders che operano su orizzonti temporali intraday.

TIME DECAY: La forza con cui incide il trascorrere del tempo sull'erosione del prezzo.

TIME SERIES FORECAST: Il Time Series Forecast è una previsione statistica del prezzo di un titolo basato sull'analisi del minimo dei quadrati con una appropriata regressione lineare. Si può interpretare il Time Series Forecast usando le stesse tecniche di una media mobile. Comunque, il TSF ha due vantaggi sulle medie mobili: 1 - Diversa da una media mobile, una Serie si adatta meglio di una media ai prezzi. Questo previene il "ritardo" delle medie mobili. 2 - Come il nome suggerisce, la Serie può essere utilizzata per prevedere il valore di un prossimo periodo. Questa stima è basata sull'andamento del prezzo del titolo su di uno specifico periodo di tempo (ad esempio a 20 giorni).

TIMING: Termine che indica il momento considerato ottimale per porre in essere operazioni di compravendita.

TITOLI DI STATO: Obbligazioni emesse dal Tesoro per provvedere alla copertura del fabbisogno statale. Possono avere diverse scadenze: da breve (Bot) a medio e lungo termine (Btp e Cct) fino ai titoli irredimibili.

TITOLI GESTITI A LIBRO: Titoli non emessi fisicamente, la cui proprietà viene rappresentata da specifiche registrazioni contabili su un libro tenuto dallo stesso emittente o da un soggetto da lui scelto. Negli Stati Uniti, per esempio, la maggior parte dei titoli di Stato è gestita attraverso registrazioni contabili tenute dalla Federal Reserve.

TITOLI SELEZIONATI: Sono dei titoli azionari che dopo una attenta analisi in termini di rapporti borsistici o fondamentali vengono prescelti per un investimento.

TITOLI STRUTTURATI: Sono titoli composti da una componente cosidetta 'fissa', simile ad una normale obbligazione, ed una cosidetta 'derivativa', simile ad una opzione.

TITOLO: Termine generico che indica i certificati rappresentativi dei diritti patrimoniali valutabili in denaro. Vengono definiti securities i titoli azionari e obbligazionari, i diritti rappresentativi di contratti o titoli, Warrant, Option, ecc. Il termine security se riferito a operazioni bancarie, identifica il bene prestato per garantire l'ottenimento di un finanziamento.

TITOLO A COPERTURA DEI CRIMINI: Titolo acquistato da un istituto bancario presso una compagnia assicurativa, che risarcisce i danni derivati dai rischi dell'attività bancaria: furti, rapine, sottrazioni da parte dei dipendenti, ecc.

TITOLO DROPLOCK: Titolo obbligazionario a tasso variabile che viene trasformato in tasso fisso nel momento in cui il tasso di riferimento va al di sotto di un livello fissato precedentemente.

TITOLO PRIVILEGIATO: Titolo che attribuisce al possessore uno specifico privilegio nel rimborso del capitale. Per esempio l'azione privilegiata ha diritto al rimborso del capitale anticipatamente a differenza di quella ordinaria.

TITOLO RESIDUALE: È un titolo che viene emesso da una società e che ha la possibilità di poter variare i rapporti fondamentali di valutazione delle azioni esistenti. Per esempio, un warrant convertibile in azioni della società è un titolo residuale, infatti se esercitato aumenta il numero dei titoli in circolazione e perciò a parità di condizioni diminuisce l'utile di competenza di ciascun titolo.

TMT: TELECOMUNICATIONS, MEDIA AND TECHNOLOGIES: Denominazione con la quale si indica il settore delle nuove tecnologie. Ad esso appartengono le imprese della new economy.

TOMBSTONE: Prospetto pubblicitario di una nuova emissione: ne indica i termini e le banche partecipanti al sindacato di direzione di garanzia.

TOP: Termine usato per indicare il massimo di un ciclo.

TOP DOWN: Termine inglese, letteralmente ' dall'alto verso il basso ', che indica la scelta effettuata utilizzando i principi dell'asset allocation, attraverso i quali analizzando in ordine sequenziale la situazione economica generale di vari paesi, poi i settori di attività ed infine le prospettive delle singole aziende, si giunge a cogliere le migliori opportunità di investimento. Contrario di Bottom Up.

TOPIX (TOKYO STOCK PRICE INDEX): Indice storico della Borsa valori giapponese nato nel 1949; è formato dalla media delle quotazioni dei 225 titoli più importanti quotati nella prima sezione della borsa di Tokyo; viene calcolato giornalmente (vedi Topix).

TRACKING ERROR: Misura la deviazione standard delle differenze di rendimento tra portafoglio e benchmark ( excess returns ). Più elevato è il valore del tracking error, maggiore è lo scostamento del portafoglio dal benchmark per le caratteristiche di performance e di rischio.

TRADE DATE: Data alla quale è eseguita una transazione in titoli.

TRADE VOLUME INDEX: L'indice del Volume degli Scambi (TVI) assegna ogni scambio al "lato acquisti" o al "lato vendite." Quindi addiziona il volume degli scambi ad un parziale, quando i prezzi segnano un aumento per uno specificato ammontare, e sottrae il volume degli scambi quando il prezzo scende per uno specifico ammontare. Se il prezzo è immutato, il volume continua a cumularsi sul lato degli acquisti o delle vendite. Ci si basa sulla premessa che le negoziazioni si chiudono al prezzo della domanda/ask, se sono operazioni di compera e si negozia al prezzo più basso lettera/bid, per le transazioni in vendita. Un TVI sopra lo zero indica la netta pressione degli acquisti. Un TVI sotto lo zero indica una netta pressione della le vendite. Il TVI è costruito per lavorare sui segni dei titoli. Se il TVI tende ad aumentare, il mercato viene controllato dai compratori. Se tende verso il basso, il mercato viene controllato dai venditori. Se un grande numero di scambi si concentra ad uno specifico livello di prezzo (sul grafico si forma una "bandiera") ed il TVI sale, il mercato cerca di rompere i prezzi verso l'alto. Allo stesso modo, se il TVI scende, cerca di rompere i prezzi al ribasso.

TRADING: La negoziazione in senso stretto con fini speculativi sulle attività finanziarie.

TRADING ONLINE: Commercio via internet di titoli, obbligazioni, spesso associato alla tenuta di un conto corrente online. Per online si deve intendere sia via web che via sms, wap o call center.

TRADING RANGE: : Fase di mercato laterale con andamento piatto in assenza di trend. In queste fasi si crea una fascia di oscillazione all'interno della quale è possibile acquistare sul supporto e vendere sulla resistenza. Ciò significa che il titolo o l'indice si trova in una fascia di congestione più o meno ampia e permette un'operatività specie a breve termine.

TRADING SYSTEMS: Vedi Sistemi operativi.

TRAILING: Livello di stop operativo, al rialzo o al ribasso, posto dall'operatore a chiusura di posizioni aperte adattabile al movimento dei prezzi di mercato.

TRANSAZIONE FUORI BORSA: È un'operazione in titoli o materie prime che viene effettuata fuori dal recinto di grida della Borsa valori dove il bene viene quotato.

TRATTA: Vedi CAMBIALE.

TRATTATO SULLA DOPPIA IMPOSIZIONE: È un accordo stipulato tra due Paesi allo scopo di evitare una doppia imposizione.

TREASURY BONDS: Obbligazioni a lungo termine emesse dal Tesoro degli Stati Uniti per provvedere alla copertura del fabbisogno statale. Le scadenze sono comprese fra 10 e 30 anni e le cedole sono fisse; la tipologia del titolo è simile a quella dei buoni poliennali del Tesoro italiani.

TREASURY NOTE: Obbligazioni a lungo termine emesse dal Tesoro degli Stati Uniti per provvedere alla copertura del fabbisogno statale. Le scadenze sono comprese fra 10 e 30 anni e le cedole sono fisse; la tipologia del titolo è simile a quella dei buoni poliennali del Tesoro italiani.

TREND: Tendenza o andamento di una attività economica (prezzo, consumo, ecc.). Si riferisce alla direzione dei prezzi. Massimi e avvallamenti crescenti formano un uptrend; massimi e avvallamenti decrescenti costituiscono un downtrend. Un trading range è caratterizzato da massimi e avvallamenti orizzontali. I trends vengono generalmente classificati come maggiori (maggiore di 6 mesi), intermedi (da 1 a 6 mesi), o minori (inferiori ad un mese).

TREND LINE: Linea di tendenza che mostra la direzione di fondo di una attività finanziaria valutata graficamente. La sua costruzione è realizzata congiungendo due punti almeno, i quali se minimi crescenti danno vita ad una trendline rialzista, mentre se massimi decrescenti formano una trendline ribassista. Maggiori sono i punti uniti dalla linea, maggiore sarà l'affidabilità della linea stessa.

TRENDING PHASE: Lett. fase di trending. Indica una fase del mercato in cui si mostra una chiara tendenza al rialzo o al ribasso prolungata nel tempo.

TRENDLESS: Vedi Andamento Piatto.

TRIPLO MASSIMO: Modello di prezzo d'inversione, caratterizzato dallo sviluppo di tre massimi che raggiungono all'incirca il medesimo livello. Analogamente, in corrispondenza dei minimi, il modello si presenta capovolto (triplo minimo), mantenendo, anche se invertite, tutte le sue implicazioni.

TRIX: Il TRIX è la percentuale di un periodo del ROC di tre passaggi di una media mobile esponenziale (in pratica, una media mobile, di un media mobile, di una media mobile del prezzo di chiusura). Determinato il "periodo" si impostano le medie. Questa tripla media esponenziale (TRIX) è disegnata filtrando i cicli insignificanti (in pratica meno periodi).

TRUST DEAD: Contratto che in una nuova emissione definisce gli obblighi dell'emittente verso i sottoscrittori e che nomina la persona o la banca rappresentante gli interessi dei sottoscrittori.

TUNING: Fase di affinamento dei parametri e delle regole che governano un Trading System per la ottimizzazione del rendimento potenziale.

TURNOVER: Ricambio, giro, movimento in un certo periodo, del personale, dei clienti o dei materiali. Lo si esprime normalmente con un rapporto percentuale.

TURNOVER DEI CREDITI COMMERCIALI: Rapporto tra il fatturato rappresentato dai crediti e la giacenza media dei crediti stessi. Indica la misura in cui i prodotti sono convertiti in denaro e quante volte i crediti ricevuti sono stati introitati durante l'esercizio. Viene utilizzato come indice di valutazione dell'efficienza finanziaria aziendale.

TUS (TASSO UFFICIALE DI SCONTO): Società di capitali costituita con la partecipazione di più imprese anche di diversa nazionalità.

TYPICAL PRICE: L'indicatore del Prezzo Tipico mostra la media del massimo, minimo, e chiusura per ciascun periodo di tempo. Questo indicatore è calcolato sommando i prezzi dei massimi, minimi e chiusure e dividendo per tre.