Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

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HARAMI: Nella terminologia candlestick, una candela con corpo piccolo contenuta completamente in una con un corpo relativamente più ampio.

HARD SELLING: Azione di vendita intensa e aggressiva tendente a forzare la decisione di acquisto da parte del cliente potenziale.

HARVEST: STRATEGIA DI HARVEST. Strategia di sfruttamento nei confronti di un prodotto che non ha futuro nel medio-lungo termine, che non dà ritorni rispetto al budget assegnato o che a breve verrà sostituito con un nuovo prodotto dall'azienda stessa.

HEAD & SHOULDERS: Vedi TESTA E SPALLE.

HEAD COUPON: Lettera prestampata su cui viene battuto l'indirizzo del destinatario con gli stessi caratteri del testo, spesso usata nel ?direct mail?.

HEDGE: Il mantenere in portafoglio una posizione con lo scopo di minimizzare il rischio di fluttuazione di prezzi e/o il rischio di cambio. Da Hedging, copertura.

HEDGE RATIO: Rapporto di copertura.

HEDGING: Operazione di compravendita, anche non simultanea, di due diversi strumenti finanziari, per esempio azione contro opzione della stessa. Indica una copertura, in quanto esprime un'operazione effettuata da parte del possessore di titoli o dell'emittente, volta ad assicurare, in caso di andamento sfavorevole dei prezzi, il recupero delle perdite sofferte sui titoli medesimi.

HERRICK PAYOFF INDEX: L'indice Herrick Payoff misura la differenza tra i prezzi peggiori. Esso adopera questa informazione per analizzare il flusso di denaro o la lettera su di un il titolo. l'Indice richiede che il titolo abbia un open interest. Se il titolo non ha open, il valore dell'indice Herrick sarà zero. L'interpretazione dell'Herrick Payoff è basata sulla differenze tra l'indice e titolo (esempio, l'indice in salita buca un titolo in discesa).

HOLD: Suggerimento operativo circa il mantenere una posizione aperta.

HOLDER: Acquirente, titolare di opzioni.

HUMAN RELATIONS: L'insieme delle tecniche e degli strumenti diretti al miglioramento e alla personalizzazione del rapporto di lavoro al fine di far sì che il lavoratore si riconosca negli obiettivi aziendali.