Glossario dei mercati finanziari
Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.
J
JAWBONING: Controllo esercitato in modo illegale (con intimidazioni, minacce ecc.) sui vari elementi di un mercato, come per esempio prezzi e salari.
JOINT VENTURE: Società di capitali costituita con la partecipazione di più imprese anche di diversa nazionalità.
JOINT-VENTURE: Accordo, associazione in partecipazione, il cui capitale è controllato da due o più aziende, che intendono realizzare insieme un progetto specifico.
JP MORGAN BOND INDEX: E' un indice che misura la performance di mercato e il rischio dei più importanti titoli obbligazionari a reddito fisso quotati nei seguenti mercati: Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia.
JP MORGAN DEI T-BOND: Vedi JP MORGAN BOND INDEX.
JUNK BOND: Locuzione inglese che significa obbligazione spazzatura; indica obbligazioni emesse da società o enti poco affidabili che compensano con maggiori rendimenti il rischio che l'investitore si assume. A tali titoli le società di valutazione attribuiscono un rating BB o inferiore.