Glossario dei mercati finanziari

Le principali definizioni di analisi tecnica, con i termini di comune utilizzo sui mercati finanziari azionari e obbligazionari.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


U


ULTIMATE OSCILLATOR: L'oscillatore Ultimate mette insieme tre oscillatori di Williams' con la pressione degli acquisti e vendite. Ciascuno degli oscillatori ha un differente tempo e peso. Per combinare i tre oscillatori con tempi diversi, il fine dell'oscillatore è di eliminare segnali falsi che potrebbero essere causati da un oscillatore unico. Williams raccomanda che si negozi a seguito di una divergenza ed una rottura della tendenza dell'oscillatore. Una divergenza in un mercato toro si ha quando il prezzo del titolo fa un nuovo minimo che non è confermato da un nuovo minimo dell'oscillatore. Una divergenza in un mercato orso si ha quando il prezzo del titolo fa un nuovo massimo che non è confermato da un nuovo massimo dell'oscillatore.

UNDERLYING (ASSET): Attività finanziaria sottostante, per esempio riferito ad un warrant sono azioni, valute, indici, ecc. Vedi Asset.

UNDERWRITE: Ovvero sottoscrivere. Contratto con cui la banca si impegna ad acquistare un predeterminato ammontare di obbligazioni di una nuova emissione ad certo prezzo e ad una certa data, assicurando così all'emittente il proprio fabbisogno legato all'emissione in oggetto.

UNDERWRITER: Ovvero sottoscrittore. Banche, società finanziarie o qualsiasi ente che sottoscrive una nuova emissione.

UNDERWRITING AGREEMENT: Accordo tra debitore e il gruppo degli underwriters in cui sono precisati gli obblighi a cui incorrono le parti nel lancio di un nuovo prestito obbligazionario.

UNDERWRITING FEE: Parte di commissioni spettante alle banche sottoscrittrici dopo avere dedotto le spese per il lancio dell'emissione.

UNDERWRITING SPREAD: Si tratta della differenza di prezzo tra i titoli di nuova emissione, collocati dalle banche di investimento presso gli investitori, e quello garantito dalle stesse alla società emittente.

UNDEWRITING GROUP: Il gruppo di banche di investimento e società finanziarie che partecipano alla sottoscrizione e al collocamento dei titoli di nuova emissione.

UNIQUE SELLING PROPOSITION: Lett. Proposizione esclusiva di vendita. È un'espressione pubblicitaria con la quale si indica l'argomento base della comunicazione che caratterizza la pubblicità di un prodotto.

UPTREND: Il movimento dei prezzi in un determinato arco temporale, con minimi e massimi crescenti.

UTILI NON DISTRIBUITI: È la frazione degli utili conseguiti da un'impresa nel corso dell'esercizio, non distribuita agli azionisti sotto forma di dividendi, ma che resta reinvestita nel patrimonio sociale.